Tendenze d’autunno: nel makeup vincono le tinte forti

Per essere sempre al passo con i trend del momento e proporli alle vostre clienti, preparatevi a un trucco audace, perché questo autunno non solo sarà consentito, ma osare sarà l’imperativo dei prossimi mesi

Come ogni stagione, gli stilisti propongono sulle passerelle non soltanto le loro creazioni, ma anche nuovi look realizzati con makeup creativi, spesso sorprendenti, ma talvolta poco adatti alla quotidianità. Noi li abbiamo studiati e vi proponiamo ora le versioni soft delle principali tendenze della prossima stagione, ovvero trucco occhi in stile smokey-eyes, ma in versione contemporanea, pelle effetto nudo e labbra rigorosamente rosse.

Smokey-Eyes in versione easy

Lo smokey-eyes è un classico del makeup che non passa mai di moda, ma per il prossimo autunno lo proponiamo reinterpretato in una chiave più soft e adatta alla quotidianità. Anziché optare per le tonalità scure e drammatiche, meglio scegliere colori più tenui, come il marrone, il taupe (a metà strada tra grigio e marrone) oppure il grigio chiaro.
Per ottenere facilmente e in pochi minuti un look portabile -e consigliarlo alle clienti- segui questi passaggi:
Base leggera: applica un primer per occhi per far durare l’ombretto tutto il giorno.
Ombretti sfumati: usa un ombretto marrone chiaro sulla palpebra mobile e sfuma verso l’esterno con un pennello morbido. Aggiungi un tocco di ombretto più scuro soltanto nell’angolo esterno dell’occhio.
Matita soft: sostituisci l’eyeliner nero con una matita marrone oppure grigia, sfumandola leggermente per ottenere un effetto meno definito.
Mascara: immancabile! Completa il look con uno strato abbondante di mascara per aprire lo sguardo.

Stilisti come Anna Sui e Helmut Lang hanno proposto smokey-eyes più soft sulle loro passerelle e hanno reso questo look perfetto anche per il giorno.

Pelle effetto nudo

La terza tendenza di questo autunno è la pelle effetto nudo, che enfatizza la bellezza naturale con pochissimo makeup. Questo look è perfetto per chi ama un aspetto fresco e luminoso. Ecco come ottenerlo:

Skincare: la chiave è una routine di skincare efficace. Va, quindi, consigliato l’uso di un detergente delicato, un tonico idratante e una crema viso leggera, senza mai dimenticare il siero e la protezione solare (sì, anche in autunno!).
Base leggera: meglio sostituire il fondotinta pesante con una BB cream o un fondotinta leggero. L’obiettivo, infatti, è uniformare l’incarnato senza coprire troppo.
Correttore: va applicato un correttore solamente dove necessario, come sotto gli occhi oppure sulle imperfezioni del viso, se presenti.
Illuminante: meglio un illuminante liquido sugli zigomi, sull’arco di Cupido e sull’arcata sopraccigliare, per regalare un tocco di luminosità naturale a tutto il volto.
Bronzer: se l’obiettivo è scaldare il colorito, si può consigliare di applicare un velo leggerissimo di terra abbronzante.
Sopracciglia: alle clienti va suggerito di mantenere le sopracciglia naturali e ben ordinate, e di applicare soltanto un leggero strato di fissante trasparente se si vuole una maggiore definizione.

Stilisti come Alexander Wang e Stella McCartney hanno presentato questo look sulle passerelle, esaltando la bellezza naturale che si ottiene soprattutto con una skincare regolare e consapevole.

Labbra rosse

Le labbra rosse sono un altro trend intramontabile (come dimostra anche Taylor Swift), che torna particolarmente in auge questo autunno. Potrebbe essere l’occasione perfetta per trovare, insieme con la cliente, finalmente il suo rosso perfetto!

Per sceglierlo, è bene lasciarsi guidare dall’armocromia:

Pelle chiara con sottotono freddo: meglio optare per rossi con base blu, come il rosso ciliegia o il bordeaux.

Pelle chiara con sottotono caldo: in questo caso vanno scelti rossi con base aranciata, come il rosso tendente al corallo oppure il rosso mattone.

Pelle media con sottotono freddo: funzionano molto bene i rossi vivaci con un sottotono blu, come, per esempio, il rosso rubino.

Pelle media con sottotono caldo: si possono provare i rossi con sfumature dorate oppure aranciate.

Pelle scura con sottotono freddo: sono ideali i rossi intensi con base blu, come il rosso vino.

Pelle scura con sottotono caldo: in questo caso bisogna puntare sui rossi profondi e caldi, come il rosso ramato oppure il mattone.

Per un look più morbido, si può aggiungere il consiglio di applicare il rossetto con i polpastrelli, tamponandolo sulle labbra, per un effetto sfumato e meno intenso.

Stilisti come Valentino e Dolce & Gabbana hanno da sempre esaltato le labbra rosse, rendendole protagoniste dei loro show: prova a individuare un rosso veramente adatto alla persona che hai di fronte e lei ne sarà entusiasta!

SCELTI DALLA REDAZIONE

(Panorama Cosmetico n. 4-2024, ©riproduzione riservata)

Autore

Articoli correlati